Onmest 2

ONMEST 2 – Open Network for Mediterranean Sustainable Tourism è un progetto cofinanziato dall’Unione europea, che punta a sviluppare un turismo sostenibile basato sulle comunità locali nell’area del Mediterraneo.

Il Mulino della Torre ha partecipato al progetto portando la sua esperienza di ospitalità e cucina, ma soprattutto raccogliendo idee e sperimentando cose mai viste né fatte prima. E divertendosi molto.

Onmest è soprattutto un modo diverso di vedere il turismo. Non possiamo guardare ai turisti solo come fonte di business. Esiste un modo di visitatori che utilizza il viaggio per creare conoscenza, partecipazione, legami umani e culturali. «Perché non creiamo guide che facciano loro sentire l’emozione di conoscere e vivere quel territorio; dove incontrano persone del luogo curiose come loro che manifestano una altrettanto impellente voglia di capire, attraverso il visitatore, quel mondo esterno che li può far uscire dagli spazi angusti del quotidiano; dove non visitano solo i grandi monumenti delle città d’arte, ma gustano in comunità di minor dimensioni anche la vita locale e possono spiegarsi molte differenze ma anche molte similarità con essi; dove possono capire non solo la storia, l’arte e la cultura ormai codificata e classificata in testi, immagini, studi e commenti, ma anche una cultura differente radicata nella vita e nella coscienza delle persone?»

Così è nato ONMEST2, un progetto cofinanziato dalla Unione europea che, dietro la leadership del Comune di Ispica, coinvolge alcuni paesi del Mediterraneo (Italia, Spagna, Grecia, Libano, Giordania, Territorio sotto l’Autorità Palestinese, Tunisia) e che sta muovendo i primi passi verso un turismo diverso, che sarà anche business sia per il visitato e soprattutto per il visitatore, ma sarà soprattutto un turismo di relazione, di conoscenza, di condivisione, di rispetto e esaltazione delle risorse dei territori visitati, di consapevolezza, di gusto dei cibi creati sotto la guida di donne locali e gustati insieme con loro, di apprezzamento delle danze e dei canti imparati e realizzati con i giovani ospitanti, di produzione attenta di oggetti sotto l’ammaestramento di artigiani locali, dove il visitatore vive tutte queste esperienze mai fine a se stesse ma inquadrate nella storia, nella cultura, nella vita locale.

onmest2.blogspot.it